foto profilo di Alessandro Colasante
Consigliere

Alessandro Colasante

La sua biografia

Sono cresciuto in un paese della campagna abruzzese in cui il Montepulciano d’Abruzzo accompagnava ogni forma di convivialità, ignaro di quanto quelle bottiglie avrebbero influito sul mio futuro. 
Il Paese è ricco di valori e gentilezza ma la curiosità e l’ambizione mi hanno spinto a scoprire nuove dimensioni. Così mi sono trasferito a Bologna, città della cultura, del cibo e dei tetti rossi. 


Il mio percorso nel mondo del vino è iniziato una sera, nella quale, durante una cena, la mia compagna mi ha fatto notare quanto io fossi affascinato e incuriosito da questo mondo.
Entusiasta, mi sono iscritto ai corsi di qualificazione professionale per Sommelier con AIS completando i tre livelli. Superato l’esame, ero un Sommelier, ma ciò non mi bastava, sapevo che quello che avevo appreso rappresentava una minima parte di quell’affascinante mondo. Così ho deciso di seguire il Master in Comunicazione, Gestione & Marketing del vino presso ALMA, La Scuola Internazionale di Cucina, nella Reggia di Colorno, con i migliori professori del vino. È stato un percorso lungo, difficile e impegnativo, ma la formazione ricevuta in quei mesi, e tutti gli esami e sacrifici affrontati, hanno rappresentato il mio cambiamento personale e professionale…. e che vini degustati!


Dal 2017 ho iniziato a lavorare in Piemonte con Fontanafredda, una delle cantine più importanti in Europa. Lì ho avuto modo di conoscere le Langhe, e tutte le sue affascinanti peculiarità. Coinvolto nel progetto Fico Eataly World, il parco agroalimentare più grande al mondo, aperto a Bologna, faccio ritorno in terra emiliana.
Oggi sono Responsabile Commerciale di Fontanafredda all’interno del Parco Fico.


La mia missione è quella di creare contenuti che stimolino curiosità nelle persone riguardo la bellezza, le idee e le storie che accompagnano il mondo del vino e i vignaioli. 


Nei vini mi piace ritrovare artigianalità e identità, caratteristiche che rendono un vino unico!
 

Segui Alessandro Colasante sui social:

nessun risultato

Mmm

Non c'è molta attività..